Economia domestica & Trasporti

ACAM (Spitex Moesa) offre aiuto domestico e assistenza a domicilio, servizi di trasporto e pasti caldi a domicilio per persone anziane nel distretto Moesa

Le prestazioni di economia domestica

L’ACAM interviene con personale qualificato per sostenere o sgravare le persone ammalate, infortunate o in situazioni di crisi nella gestione dell’economia domestica. Eseguiamo lavori di pulizia ordinaria della casa, stiro, bucato, riordino e controllo degli alimenti. Inoltre ci occupiamo di fare la spesa, con o senza utente e di distribuire i pasti
 

L’assistenza e l’accompagnamento

Alfine di facilitare la permanenza a domicilio dei nostri utenti il servizio può offrire prestazioni di assistenza. Si tratta  di garantire il benessere dell’utente in caso di assenza dei famigliari curanti con visite di controllo, accompagnamento per passeggiate, sorveglianza. Come pure prestiamo aiuto e assistenza ai bambini in caso di malattia, infortunio o convalescenza del genitore che assicura l’assistenza.

Ulteriori prestazioni durante il giorno o la notte possono essere convenute in base alla necessita.

Queste prestazioni non sono coperte dall'assicurazione obbligatoria LaMal. È però possibile una partecipazione alle spese da parte delle assicurazioni complementari LCA o AVS.
 

Servizio pasti a domicilio

L'ACAM, in collaborazione con la casa per anziani Opera Mater Christi a Grono, la Casa anziani del Circolo di Mesocco e il ristorante “Alla Torre” di Sta. Maria i.C., consegna un pasto caldo al giorno, alle persone che per vari motivi non riescono a preparalo, per garantire dei pasti completi e una corretta alimentazione, base primaria del benessere personale. I pasti sono cucinati tenendo in considerazione le esigenze nutrizionali e le eventuali richieste degli utenti (pasti per persone diabetiche, cibi tritati o passati, eventuali allergie e/o intolleranze, mezze porzioni).
 

Nello specifico, i pasti:

  • sono cucinati dalla casa di cura Opera Mater Christi di Grono per il territorio da San Vittore fino a Cama (Norantola), dalla Casa Anziani del Circolo di Mesocco per gli utenti da Lostallo (Sorte) fino a San Bernardino e dal ristorante "Alla Torre" di Santa Maria per tutta la Val Calanca;
  • sono consegnati a domicilio da lunedì a domenica, festività incluse;
  • sono distribuiti, se possibile dai volontari della Croce Rossa Grigione, altrimenti dai collaboratori ACAM, tra le ore 11:30 e le ore 13.30;
  • sono consegnati in appositi contenitori termici

Servizio pasti trasporti pazienti (CRS)

Logo Croce Rossa GrigioniIl servizio trasporti della Croce Rossa Grigioni è coordinato dall’ACAM. Offre trasporti perlopiù  per motivi medico-terapeutici e occasionalmente trasporti a scopo socioculturale. Sono accessibili alle persone che pianificano una visita medica o terapeutica a condizione che non siano in grado di usare un mezzo pubblico o necessitino di essere accompagnati.
I trasporti sono eseguiti esclusivamente da volontari con automobili private o, per pazienti in carrozzina,  con il mezzo dell’ACAM. I volontari mettono a disposizione della Croce Rossa Grigioni, rispettivamente degli utenti del Moesano, tempo e auto.

Download

Informazioni sul servizio di trasporto


Cerchiamo volontari 

Chi è interessato a svolgere trasporti a titolo di volontario può scaricare i seguenti formulari e inoltrarli a “Spitex Moesa, ACAM, servizio trasporti, 6557 Cama"


Modulo d'iscrizione

Accordo