Le Prestazioni

Il nostro servizio, sulla base delle ordinanza federali in materia di prestazioni riconosciute dalle casse malati (OPre) distingue tre tipi di cure: “Valutazioni, consigli e coordinamento”(Opre A)“Esami e cure”(OPre B) e "Cure di base" (Opre C).

Valutazioni, consiglie e coordinamento

Ogni richiesta d’intervento viene valutata da un responsabile degli interventi avvalendosi di uno strumento multidimensionale chiamato RAI-HC (Resident-Assessment-Istrument Home Care). Lo scopo è di valutare fin dall’inizio le necessità di cura considerando la situazione nella sua globalità. Si tratta di uno strumento adottato a livello svizzero nelle cure a domicilio e risponde anche a quanto richiesto dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal).
Grazie ai risultati ottenuti con questa valutazione è possibile allestire un progetto d’intervento individualizzato che tiene conto non solo della situazione fisica ma pure delle risorse personali, familiari e strutturali. A tale scopo il responsabile degli interventi fissa al più presto un appuntamento a casa dell’utente. La valutazione dura mediamente poco più di un’ora e in tale occasione vengono anche illustrate le modalità di intervento del nostro servizio


Esami e cure

Si tratta di cure medico-tecniche che riguardano interventi eseguiti da personale specialistico (infermiere e operatori socio-sanitari) e vengono applicate in vista di prevenire, guarire o limitarne i danni di una malattia di un infortunio o di una disabilità e comprendono in particolare i seguenti gruppi: 

controllo dei segni vitali (polso, pressione sanguigna, temperatura, respirazione, peso).
test semplice dello zucchero nel sangue e nell'urina.
prelievo di materiale per esame di laboratorio.
provvedimenti inerenti la terapia respiratoria (quali somministrazione di ossigeno, inalazioni, esercizi respiratori semplici, aspirazione).
posa di sonde e di cateteri come pure le cure corrispettive.
cure in caso di emodialisi o di dialisi peritoneale.
preparazione e somministrazione di medicamenti nonché documentazione delle attività associate.
somministrazione enterale e parenterale di soluzioni nutritive,
sorveglianza delle perfusioni e delle trasfusioni come pure d'apparecchi che servono al controllo e al mantenimento delle funzioni vitali o di uso terapeutico.
lavaggio, pulitura e medicazione di piaghe (compresi decubiti e ulcere) e delle cavità del corpo (comprese cure per
pazienti con stoma o tracheostoma) come pure la pedicure per diabetici.
cure in caso di turbe dell'evacuazione urinaria o intestinale, compresa la ginnastica di riabilitazione in caso d'incontinenza.
assistenza per bagni medicinali parziali o completi; applicazione d'impacchi, cataplasmi e fango.
assistenza per l'applicazione di terapie mediche nella prassi quotidiana, quali l'esercizio di strategie d'intervento e le istruzioni comportamentali per i casi di aggressione, paura e psicosi deliranti.
sostegno alle persone malate psichicamente in situazioni di crisi, volto segnatamente a impedire attacchi acuti pericolosi per loro stesse e per gli altri.


Le cure di base

riguardano le attività di base del vivere quotidiano.
In particolare:

  • igiene personale: bagno, doccia, toilette
  • aiuto nel vestirsi e svestirsi
  • aiuto per alzarsi dal letto e coricarsi
  • esecuzione di bendaggi e frizioni

Le cure specialistiche

Grazie a collaboratori motivati specializzati e con lunga esperienza l’ACAM è in grado di fornire un buon numero di cure specialistiche. In particolare ci occupiamo dei seguenti ambiti:
 

Cure palliative

A fronte di malattie evolutive incurabili una nostra infermiera (con specializzazione DAS in oncologia) è in grado di attivare e coordinare un equipe di curanti al fine di favorire, assieme al medico di famiglia e agli specialisti, la miglior qualità di vita possibile a domicilio. Secondo le necessità siamo in grado di attivare sia una reperibilità notturna che una assistenza prolungata durante il giorno.
 

Cure oncologiche

In questo ambito abbiamo contatti e collaborazioni continue con i centri oncologici del cantone Ticino, con i medici oncologi e con le associazioni che operano in questo contesto come ad esempio la lega contro il cancro e l’associazione triangolo. Siamo quindi in grado di assistere e monitorare, su stretta indicazione medica, utenti con patologie oncologiche. Il grado di preparazione delle collaboratrici è tale da poter gestire a domicilio utenti con trattamenti complessi (pompe per la somministrazione di farmaci, nutrizioni parenterali o per sonda, AVI, PICC, eccetera).
 

Cure ulteriori

  • Cure delle lesioni
  • Cure dei diabetici
  • Geriatria
  • Cura del disagio psichiatrico
  • Prevenzione

Valutazione e consulenza

.

Download


Practical information

Numero diretto ACAM 6557 Cama
Numero svizzero "Spitex"

Scaricate