segnaposto 2600x600

Familiari curanti

I familiari curanti sono la risorsa principale per la persona anziana o malata al domicilio. Grazie a loro l'assistito ha la possibilità di rimanere al proprio domicilio il più a lungo possibile. D’altro canto la situazione, spesso molto impegnativa, può causare problemi fisici e psichici nel caregiver, con conseguente rischio di ricovero della persona assistita. Per questo motivo i cantoni e la Confederazione stanno cercando delle soluzioni per sostenere i familiari curanti in questo difficile e impegnativo compito.

Il lavoro del familiare consiste nella cura in generale, ma anche in un sostegno emotivo. Un terzo dei caregivers ha superato l’età di pensionamento. Nel 2013 hanno dedicato 42 milioni di ore del proprio tempo, pari a 3.5 miliardi di franchi. Da questo dato si può evincere che il familiare curante è un’importante risorsa sociale ed economica per tutta la società e per questo motivo è doveroso prendersene cura, in quanto rappresentano un pilastro importante non solo per il familiare curato, ma per tutta la società.

Qui di seguito vi lasciamo il link dell'opuscolo "Mi prendo cura di me e dei miei cari" di Promozione Salute Svizzera che contiene utili informazioni e consigli per i familiari curanti:

https://gesundheitsfoerderung.ch/assets/public/documents/it/5-grundlagen/publikationen/psychische-gesundheit/Opuscolo_PSCH_2021_03_-_Mi_prendo_cura_di_me_e_dei_miei_cari.pdf

Utilizzando il sito www.spitex-moesa.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.