segnaposto 2600x600

Attualità

 

I famigliari curanti

 

Famigliari curanti

I famigliari curanti sono la risorsa principale per la persona anziana o malata al domicilio. È necessario prendersi cura anche di loro perché rappresentano un pilastro importante non solo per il famigliare curato, ma per tutta la società.

Grazie a loro la persona malata ha la possibilità di rimanere al proprio domicilio il più a lungo possibile. D’altro canto la situazione, spesso molto impegnativa, può causare problemi fisici e psichici nel caregiver, con conseguente rischio di ricovero della persona assistita. Per questo motivo i cantoni e la Confederazione stanno cercando delle soluzioni per sostenere i famigliari curanti in questo difficile e impegnativo compito.

Il lavoro del famigliare consiste nella cura in generale ma anche in un sostegno emotivo.

In Svizzera 1 persona su 4 è familiare curante. Una o più volte a settimana dedica il suo tempo per aiutare un suo congiunto, un parente, un figlio, un fratello, un amico o un vicino.

Guarda il link allegato!

.https://www.giornata-familiari-curanti.ch/

#graziefamiliaricuranti

Cerimonia Neodiplomati

Si è svolta lunedì 28 agosto 2023 la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e certificati di formazione pratica dei 6 neodiplomati OSS e ACSS hanno concluso il loro tirocinio presso ACAM.

All’evento hanno partecipato rappresentanti dell’ACAM e del comitato, nonché gli apprendisti protagonisti della cerimonia con i loro famigliari e formatori, con i quali ci si è intrattenuti con un delizioso rinfresco a fine cerimonia.

Durante la cerimonia si è colta l’occasione di ringraziare tutto il personale che collabora all’accompagnamento e alla formazione degli apprendisti, in modo particolare i formatori designati. Il loro impegno nell’accompagnamento e formazione degli apprendisti hanno contribuito alla buona riuscita. L’auspicio per i formatori è di continuare ad essere di esempio ed ispirazione per i nostri apprendisti.

A tutti i neo diplomati l’augurio di continuare a riscuotere soddisfazioni personali e professionali e che l’esperienza vissuta all’ACAM sia sempre in qualche modo presente nel loro futuro professionale.

A loro vanno i migliori auguri di “buona strada” da tutto il team ACAM.

“Il successo non è un caso. È duro lavoro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e, soprattutto, amore per ciò che stai facendo o che stai imparando a fare” (Pelé)

Giornata nazionale annuale Spitex 02.09.2023

"Dove posso lavorare in modo indipendente e in team? In Spitex!"

Sabato 2 settembre 2023 si terrà l’annuale giornata nazionale Spitex sul tema della necessità di lavoratori qualificati e motivati. 

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Utilizzando il sito www.spitex-moesa.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.