segnaposto 2600x600

Giornata mondiale del diabete

Si è svolta lunedì 14.11.2022 la mattinata di prevenzione e informazione, in occasione della giornata mondiale del diabete.

L’aumento di questa patologia è preoccupante; su scala mondiale si stima che il numero di adulti che vivono con il diabete nel 2030 saranno 578 milioni, contro i 463 milioni stimanti nel 2019 e i 108 milioni stimati nel 1980 (WHO).

La prevenzione vuole quindi cercare di prevenire o evitare la maggior parte delle complicanze in chi è già affetto da diabete, ma vuole anche sensibilizzare tutta la popolazione dell’importante aumento dei casi. Un miglior stile di vita (in particolare movimento e un’alimentazione equilibrata) non solo servono ad evitare un sovrappeso, ma anche a prevenire o evitare lo sviluppo di un diabete.

Gestita dalla consulente in diabetologia, affiancata dagli apprendisti OSS del 3° anno, durante la giornata mondiale del diabete i cittadini hanno potuto porre domande, ricevere informazioni e consigli legati al diabete, controllare il loro glucometro ed eventualmente sostituirlo con uno nuovo, avvalersi di brochures e materiale per la gestione del diabete messo a disposizione per la giornata e hanno potuto effettuare il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa.

Per l’occasione ha partecipato anche la sig.ra Galli, collaboratrice Dexcom, per spiegare ed offrire a due pazienti diabetici una prova gratuita del sistema di monitoraggio continuo delle glicemie Dexcom G6.

Durante l’evento è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Soddisfatti dell’affluenza, l’evento si ripeterà il 14.11.2023, sempre in occasione della giornata mondiale del diabete.

Utilizzando il sito www.spitex-moesa.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.