segnaposto 2600x600

Giornata nazionale annuale Spitex 02.09.2023

"Dove posso lavorare in modo indipendente e in team? In Spitex!"

Sabato 2 settembre 2023 si terrà l’annuale giornata nazionale Spitex sul tema della necessità di lavoratori qualificati e motivati. 

L’associazione svizzera Spitex ha definito il motto “Dove posso lavorare in modo indipendente e in team? In Spitex!”. 

L’attenzione quest’anno è rivolto all’”employer branding”. 

Lavorare in ambito domiciliare significa essere il più vicino possibile all’utente e alla sua famiglia. 

Il servizio pubblico, offre prestazioni a tutte le persone bisognose, al di là del loro status sociale. La nostra offerta è rivolta a persone affette da malattia, disabilità, maternità, vecchiaia e difficoltà socio-famigliari. Le nostre prestazioni sono basate sull’Ordinanza Federale in materia di prestazioni riconosciute dalla cassa malati (OPre). 

Lavorando sul territorio, i nostri dipendenti cambiano sempre luogo di lavoro, sono spesso in movimento e lavorano spesso da soli. Durante la giornata si confrontano con varie situazioni, che gestiscono in modo autonomo ma sostenuti da un team. 

L'obiettivo della giornata è che Spitex si posizioni come un datore di lavoro attraente. A tal fine, aderiamo alla campagna nazionale e rendiamo visibili noi stessi e il nostro lavoro offrendo ai nostri dipendenti un nastro catarifrangente per la loro sicurezza e per “renderci visibili”. 

L’ACAM, per essere più vicina ai propri collaboratori nel tempo si è dotata di un software che permette di comunicare in tempo reale, di elaborare i rapporti delle prestazioni effettuate, di mantenere aggiornata la documentazione riguardante gli utenti, pianificare gli interventi, archiviare in maniera corretta i documenti e programmare il tempo di lavoro dei dipendenti. 

Per fare ciò ogni collaboratore è dotato di un tablet o di un telefono connesso alla rete. 

Oltre a questo software, viene utilizzata la posta interna, il sito internet dell’organizzazione, l’area riservata, le riunioni, di Team etc. 

Attraverso incontri regolari con il personale, formazione continua e feedback continui, cerchiamo di dare loro supporto anche nelle situazioni più difficili. 

Lavorare in autonomia è stimolante, ma avere un team di supporto fa la differenza. Il nostro personale ha sempre un punto di riferimento. 

All’interno dell’associazione vengono offerte percentuali di lavoro flessibili e conciliabili con gli impegni familiari o di tempo libero nel rispetto della garanzia delle cure. 

Offriamo servizi specialistici inerenti le cure palliative, la diabetologia, le lesioni e la psichiatria. Siamo inoltre un centro formativo ed accogliamo allievi e apprendisti in collaborazione con gli istituti scolastici del settore sanitario e sociale. 

L’ACAM, punta ad avere collaboratori motivati e a stabilire con loro un clima di fiducia. Attraverso la valorizzazione continua del personale, l’obiettivo è quello di mantenere alta la motivazione professionale e non da ultimo di sviluppare senso di appartenenza. 

Utilizzando il sito www.spitex-moesa.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.